Top Story

La metamorfosi. Da terzisti a partner strategici

La metamorfosi. Da terzisti a partner strategici

4 ottobre 2024

di Giovanni COSTA

Si narra che un alto dirigente Fiat fosse solito dire ai responsabili degli acquisiti: «Se dopo aver negoziato con un fornitore quello non esce lacrimando dal vostro ufficio vuol dire che non avete fatto bene il vostro lavoro».

Alcuni lustri di questa cura distrussero la rete di piccoli fornitori locali che avevano fatto la fortuna dell’industria automobilistica torinese e a piangere furono gli azionisti Fiat: un dolore peraltro passeggero spesso lenito da generosi trasferimenti di risorse pubbliche.

La ricerca esasperata dell’efficienza nella gestione delle catene di approvvigionamento è all’origine della messa in discussione di alcuni aspetti della globalizzazione.

Continua a leggere
Quantum Computing, AI, Sicurezza Informatica e Compliance: alle porte di un contesto nuovo

Quantum Computing, AI, Sicurezza Informatica e Compliance: alle porte di un contesto nuovo

30 settembre 2024

di Walter TRIPI

La computazione quantistica (Quantum Computing) non è un concetto nuovo, sebbene fino a poco tempo fa fosse appannaggio esclusivo di grandi player internazionali come Google e IBM. Negli ultimi anni, tuttavia, un numero crescente di startup e aziende emergenti si sta impegnando nel tentativo di rendere questa tecnologia non solo accessibile, ma anche produttiva in un futuro relativamente prossimo.

Tuttavia, nonostante i progressi significativi, persistono ancora limitazioni tecniche e sfide non trascurabili che rendono questo cammino tutt’altro che lineare.

Continua a leggere
Una panoramica dell’evoluzione dei rischi: Risk in Focus 2025

Una panoramica dell’evoluzione dei rischi: Risk in Focus 2025

29 settembre 2024

di Francesco Domenico ATTISANO

Considerazioni sulla governance dei rischi

Il 24 settembre l’ECIIA(1) (la Confederazione Europea degli Istituti di Internal Auditing) ha pubblicato il Risk in Focus 2025(2).  L’obiettivo del «Risk in Focus 2025»  non è solo mappare i rischi prioritari percepiti da CAE – RIA (Chief Audit Executive, Responsabile Internal Auditing) e da considerare nei  Piani di Audit  del prossimo futuro.  

Il documento, difatti, è ricco di approfondimenti e spunti pratici basati sui dati e informazioni sui rischi per gli internal auditor e i loro stakeholder, offrendo una panoramica completa dei principali temi e molteplici eventi rischiosi a cui vanno incontro le organizzazioni e di come l’Internal Audit possa svolgere un ruolo fondamentale, come partner strategico del board, a beneficio dell’intera organizzazione.

Continua a leggere
Aggiornamenti della Normativa sugli Abusi di Mercato introdotta con il Listing Act

Aggiornamenti della Normativa sugli Abusi di Mercato introdotta con il Listing Act

27 settembre 2024

di Nunzia RUSSO

Continuiamo ad aggiornarci in merito alla Normativa sugli Abusi di Mercato che nel 2023 non ha visto grosse novità. Difatti nel 2023 le uniche novità hanno riguardato il campo tecnologico che è entrato ancor di più a far parte della disciplina e nello specifico su due versanti:

Dal 4 settembre 2023 esiste l’obbligo di segnalare alla Consob le Segnalazioni di Ordini e Operazioni Sospette di abuso di mercato (STOR) tramite ed esclusivamente una procedura online. La Consob nei propri studi ha evidenziato come l’identificazione di attività di insider trading sono facilitati e supportati da sistemi di Intelligenza Artificiale. Continua a leggere
Società Pubbliche: Whistleblowing e Compliance al D.Lgs. 24/23. Impatti sulla prevenzione della Corruzione

Società Pubbliche: Whistleblowing e Compliance al D.Lgs. 24/23. Impatti sulla prevenzione della Corruzione

25 settembre 2024

di Ermelindo LUNGARO

Gli impatti della compliance al D.lgs. 24/23 in materia di whistleblowing nelle società pubbliche, con particolare attenzione ai sistemi di prevenzione della corruzione attiva e passiva

Il D.lgs. 24/23 ha introdotto, ormai da oltre un anno, un’importante novità a livello di sistemi di whistleblowing, ovvero l’obbligatorietà per il settore pubblico di adottare sistemi di comunicazione ad hoc a garanzia delle segnalazioni relative a violazioni del diritto UE, della legge 190/2012 e/o del D.lgs. 231/01.

Questa novità, letta insieme ai precedenti assetti di compliance 231 e 190 probabilmente “obbligherà” le organizzazione che hanno adottato un Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e/o integrato in tal senso il loro Modello 231 a fare chiarezza al loro interno sui rischi di corruzione, distinguendo quelli da cui può derivare un interesse/vantaggio economico dagli altri, per una migliore efficacia dei Sistemi di Controllo Interno.

Continua a leggere
Global Internal Audit Standards: la nuova versione a sostegno delle sfide che IA e funzioni interne di Assurance devono affrontare

Global Internal Audit Standards: la nuova versione a sostegno delle sfide che IA e funzioni interne di Assurance devono affrontare

23 settembre 2024

di Fabio ACCARDI

Premessa

Una recente ricerca pubblicata presso il Cambridge Journal of Economics(1)  evidenzia le risultanze dell’analisi  di oltre 5.000 aziende quotate  nell’ UE  negli ultimi 30 anni,  mirate a valutare l’impatto dell’utlizzo degli   IFRS (International Financial Reporting Standard).

Gli autori sostengono che  il  focus sulla valutazione al fair value, ovvero la valutazione degli asset al loro prezzo di mercato, ha portato a una significativa riduzione degli investimenti aziendali.

Il principale motore di questo trend è stato l’aumento dei pagamenti (dividendi e riacquisti di azioni) agli azionisti. Dal 2005, infatti, i pagamenti sono raddoppiati tra le società quotate nell’UE.

Le regole contabili IFRS – mostra lo studio – hanno quindi incentivato le aziende a prendere decisioni a breve termine, dando priorità ai pagamenti agli azionisti rispetto agli investimenti.

Continua a leggere
FED: 50 basis point di tagli, l'economia USA respira, Powell "non abbiamo ancora vinto l'inflazione"

FED: 50 basis point di tagli, l’economia USA respira, Powell “non abbiamo ancora vinto l’inflazione”

19 settembre 2024

di Ivo INVERNIZZI

1. Un taglio dei tassi che dà respiro ai mercati

Alla vigilia del meeting FOMC del 18 settembre 2024, i mercati presagivano una Fed dal tono accomodante. Il presidente Powell avrebbe enfatizzato i rischi di deterioramento del mercato del lavoro, propedeutici a un allentamento in caso di deterioramento della crescita.

La conferenza stampa Fed avrebbe lasciato la porta aperta su un taglio più robusto nel caso di rischi occupazionali non equilibrati ai rischi inflattivi.

Continua a leggere
Responsabile Safeguarding: funzioni e responsabilità

Responsabile Safeguarding: funzioni e responsabilità

18 settembre 2024

di Marta VALENTINI

In questi ultimi anni il mondo dello sport si sta sempre più orientando verso una graduale e maggiore promozione dell’integrità, della trasparenza e del rispetto dei diritti fondamentali, incentivando un ambiente quanto più possibile sicuro, equo e privo di ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.

Lo stimolo, almeno a livello nazionale, è rappresentato dall’art. 16 del d.lgs. 39/2021 che ha introdotto l’obbligo per le Associazioni e Società Sportive professionistiche e dilettantistiche (di seguito solo “ASs”) di adottare Modelli e Codici di Condotta per la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione (c.d. Modelli e Codici di Condotta Safeguarding), conformi alle Linee Guida emanate sul tema dai rispettivi Enti di affiliazione, quali le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione sportiva e le Associazioni benemerite(1).

Continua a leggere
Intervista a… Laura Santeusanio di Formalize: il Principale fornitore di Software per la Compliance in Europa

Intervista a… Laura Santeusanio di Formalize: il Principale fornitore di Software per la Compliance in Europa

16 settembre 2024

Redazione

Gli Incontri di Formalize per prepararsi al Regolamento DORA. 

Gli istituti finanziari devono completare rapidamente i preparativi se vogliono essere pronti entro il 17 Gennaio 2025 e rispettare le scadenze previste dal Regolamento DORA. Ma DORA non riguarda semplicemente “caselle da spuntare”; il Regolamento DORA si configura come un’opportunità per creare un’azienda sicura e resiliente nel panorama in continua evoluzione delle minacce legate alla sicurezza cyber.

Solo le aziende che riconoscono il valore nell’adozione di processi e sistemi adeguati e all’avanguardia saranno in grado di costruire le basi per un successo continuo, prevenendo in modo proattivo gli attacchi informatici piuttosto che reagire ad essi.

Continua a leggere